HOME          ITALIAN HOME          PREMESSA          CONSULENZA          RISULTATI          ANALISI GIORNALIERA          CONTATTI          NEWS          MARKETS          LINKS

             
  NEWS ITALIA Cronaca INTERNATIONAL NEWS INDICI BORSA - Quotazioni News ENERGIA - Quotazioni News ANALISI TECNICHE  
  NEWS ITALIA Politica MERCATO IMMOBILIARE INDICI DI BORSA - Grafici ENERGIA - Grafici    
  NEWS ITALIA Economia TITOLI DI STATO VALUTE - Quotazioni News AGRICOLTURA - Quotazioni News    
  NEWS ITALIA Governo CALENDARIO ECONOMICO VALUTE - Grafici AGRICOLTURA - Grafici    
  NEWS FINANZA   METALLI PREZIOSI - Quotazioni News      
  NEWS ESTERO   METALLI PREZIOSI - Grafici      
             

 

PREMESSA

________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Tutte le analisi pubblicate sul sito sono realizzate da sistemi di trading computerizzati.

 

 

 

                       1) COMPUTER TRADING SYSTEM                                                                                          *) PREZZO SOGLIA

 

                       2) AFFIDABILITA' E VALIDITA' DI UN COMPUTER TRADING SYSTEM

 

                       3) TRADING SYSTEM E MONEY MANAGEMENT

 

                       4) IL TS-BASIC       ( Analisi  - Prezzo soglia  - Falsi segnali  - TS Basic e strategie personali  - Segnali B S F )               

                                    

                          5) CONSIGLI E STRATEGIE                                                                                                              

                      

 

 

 

 

 

 

COMPUTER TRADING SYSTEM                                                                                                                                                                                 torna sopra

 

Un trading system è un sistema di calcolo che basandosi su dati storici e con una metodologia rigorosamente definita, genera segnali operativi immediatamente utilizzabili. Il trading sistem utilizzato per le analisi pubblicate su questo sito è denominato TS Basic.

 

 

 

AFFIDABILITA' E VALIDITA' DI UN COMPUTER TRADING SYSTEM                                                                                                                            torna sopra

 

L'unico modo per valutare un sistema di trading è quello di sperimentarlo su una base molto ampia di dati storici. Maggiore è la casistica con risultati positivi, più affidabile sarà da ritenersi il sistema. Solo dopo una lunga sperimentazione ed una attenta taratura si ottiene uno strumento affidabile e con enormi potenzialità.

 

Il TS Basic è stato collaudato

-  sui dati storici degli indici degli ultimi 30 anni 

-  sui dati storici di 800 titoli degli ultimi 10 anni

2.000.000 di analisi giornaliere con risultati positivi.

 

Il TS Basic, grazie ai risultati ottenuti e alla lunga sperimentazione, è da considerarsi un sistema affidabile, con grandi potenzialità e a basso rischio.

Utilizzare un sistema di trading senza averne fiducia è assolutamente inutile.

 

 

 

TRADING SYSTEM E MONEY MANAGEMENT                                                                                                                                                             torna sopra

 

Un trading system efficiente è uno strumento indispensabile del money management. Chi gestisce il denaro sa a quale stress è sottoposto continuamente, sa che non esistono scelte certe e che i mercati finanziari sono imprevedibili. Sia utilizzando l'analisi fondamentale che l'analisi tecnica non è possibile avere la garanzia di un utile certo, in particolare nel breve periodo.

Avere a disposizione analisi e strategie matematiche tali da garantire da sole ottimi risultati, permette una maggiore concentrazione sui fondamentali, sulla gestione della liquidità e sulle strategie collaterali.

 

 

 

IL TS-BASIC                                                                                                                                                                                                              torna sopra

 

ANALISI

Le analisi pubblicate sul sito  - sono realizzate dal sistema TS-basic  - sono disponibili solo a mercati chiusi (le analisi in tempo reale sono disponibili solo per i servizi di consulenza)  - sono in ritardo ma comunque affidabili  - hanno come unico scopo la dimostrazione della validità del TS-basic

 

PREZZO SOGLIA  (THRESHOLD PRICE)

Il prezzo soglia è il limite che convalida il segnale. Un segnale B (BUY) di acquisto è valido se la quotazione si porta al di sopra del prezzo soglia, un segnale S (SELL) di vendita è valido se la quotazione si porta al di sotto del prezzo soglia. In prossimità del prezzo soglia è possibile sviluppare una serie di sottostrategie che migliorano notevolmente i risultati finali.

Gli indici e i titoli a largo flottante permettono di operare con maggiore facilità, ma spesso ci si può trovare di fronte ad un gap di quotazione o ad una variazione improvvisa, molto ampia, tale da impedire ogni possibilità di rimanere vicino al prezzo soglia.

Il TS-basic analizza rilevazioni giornaliere (quotazioni alla chiusura) che non consentono una efficiente gestione delle perdite legate ai vari tentativi di inserimento. L'indicazione del "prezzo soglia" permette, utilizzando tempi di rilevazione più stretti e strategie idonee, di contenere notevolmente le perdite.

 

FALSI SEGNALI

Il sistema "purtroppo" non può chiudere solo operazioni positive, sarebbe le realizzazione del sogno di tutti i traders! Alcuni tentativi di inserimento possono trasformarsi  in falsi segnali, con perdite inevitabili. Vanno accettate con rassegnazione e sono ampiamente compensate dagli utili.

 

TS-BASIC E STRATEGIE PERSONALI

La gestione delle operazioni attorno al prezzo soglia, sono gestite da sistemi differenti dal TS-basic, che analizzano i mercati in tempo reale o con intervalli di rilevazione molto stretti. Le analisi e le indicazioni date dal TS Basic possono essere affiancate da strategie personali, con le quali si potranno gestire oltre alle perforazioni del prezzo soglia, anche eccessi o movimenti laterali (sideways trend), a seconda delle capacità personali e attitudini operative.

 

SEGNALI

I segnali dati dal TS Basic possono essere:

 

         B= (BUY)  acquisto

         S= (SELL) vendita (short selling)  Il segnale S non indica la chiusura della posizione, ma la vendita allo scoperto.

                                                          Se non si utilizza la vendita allo scoperto, il segnale dovrà essere interpretato come F.

         F = (FLAT) nessuna posizione.    Si passa ad una posizione di liquidità.

                                               

 

 

CONSIGLI E STRATEGIE                                                                                                                                                                                            torna sopra

 

 

INDICI                       

Si ottengono dei buoni risultati, ma inferiori a quelli realizzati con la gestione titoli. E' importante una ampia ripartizione su più indici.

 

TITOLI                        

I risultati sono decisamente molto buoni. E' indispensabile una ampia ripartizione. Maggiore sarà la ripartizione, più i risultati si avvicineranno a quelli pubblicati. La ripartizione minima  consigliata è di 10-20 titoli.

 

RISULTATI COSTANTI

Con una ampia ripartizione, l'uso della vendita allo scoperto e delle strategie sul prezzo soglia si ottengono risultati positivi e costanti con ogni tendenza di mercato

 

EFFETTO LEVA        :

Se si seguono le regole di una ampia ripartizione e si resta vicini al prezzo soglia si possono  sfruttare vari livelli di leva finanziaria ed ottenere risultati eccezionali (futures, effetto leva e options sono strumenti rischiosi riservati solo ad esperti)

 

PREZZO SOGLIA

E' possibile ottenere dei buoni risultati anche senza strategie sul prezzo soglia, ma i risultati totali diminuiscono e aumentano i rischi di singole perdite.

Le strategie sul prezzo soglia sono indispensabili se si utilizza la  leva finanziaria.

 

                                                                                                                                                                                                                                 torna sopra

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________

info@armandodelcotto.com